mercoledì 19 giugno 2013

Parchi a Milano: bucolico bon ton

Con questi giorni di sole bollente urge cercare ombra. 
Cos'è meglio di un albero con le sue verdi foglie a proteggerci?
Per chi di voi abita in campagna, basta uscire a fare due passi per incontrare il verde. Ma per chi abita in città? Milano offre anche questo, basta conoscere i suoi parchi e scegliere quello che fa per noi! Il mio parco preferito è il Parco Sempione, chi di voi mi conosce sa che lo utilizzo come se fosse il mio giardino privato! Cosa fare al parco? Tutto! Passeggiate, corsette, ma soprattutto pic-nic! Io adoro passarci in bici le sere d'estate al ritorno dai miei aperitivi, è l'unico momento fresco della giornata!

  

  
  

 
                  Parco Sempione | ingressi da Castello, via Legnano, Arco della Pace, Triennale

Girando per il Parco Sempione puoi vedere tutte le facce di Milano: coppie innamorate di giovani che si baciano, coppie innamorate di anziani che si accarezzano, passeggini, bambini che imparano a pedalare sulla loro bicclettina, ragazzini annoiati, amanti della lettura, belle ragazze che prendono il sole, bei ragazzi che giocano a pallavolo, sportivi veri, sportivi improvvisati, ragazzi africani che suonano il bongo, anziani che passeggiano lenti, cani che trotterellano e cani indaffarati a riportare palle colorate ai loro padroni. Io potrei stare ore a guardarli.





                Parco Sempione | Arco della Pace, Biblioteca, Campo da basket, Anfiteatro dei bonghi

Lo scorso week end ho scoperto un altro parco che potrebbe entrare nel cerchio dei miei luoghi del cuore, il Parco della Guastalla. Lo definirei giardino, l'atmosfera è molto borghese. Si può godere di un'ottima visuale sulla Torre Velasca e il Tribunale. Si sta bene, le persone sono rispettose, dominano educazione e silenzio. Si incontrano sì cani, ma solo di razze bon ton! Bassotti e Fox Terrier la fanno da padroni, in effetti siamo nel pieno centro di Milano e chi abita in zona lascia ad un ragazzo filippino l'onere di portare il cane a fare i bisognini. Suona un pò antipatico come atteggiamento, invece mi incuriosice il rapporto tra i cani e i loro dog-sitter, sono sicura che si affezionano entrambi.

   
  
Parco della Guastalla | via Guastalla 

Nessun commento:

Posta un commento