giovedì 25 luglio 2013

Tributo al tribunale

Ultimamente appare spesso su tutti i giornali, è un edificio simbolo per Milano e per tutta Italia. I personaggi più noti del nostro Bel Paese collezionano una foto sulla sua scalinata di ingresso (purtroppo). Ma lo conosciamo davvero? Sto parlando del Tribunale di Milano. Vorrei parlarne come palazzo di rappresentanza, come progetto architettonico e anche come riferimento per una zona della città. 

Tribunale di Milano | cronaca di questi anni

Il valore simbolico di questo Palazzo è chiaro dalla sua dimensione importante e dalla potenza estetica dei suoi maestosi portali. Non si tratta di potere, ma di potenza della Legge. A dominare sopra l'ingresso lettere cubitali scrivono:

IUSTITIA / Iuris praecepta sunt haec: honeste vivere / alterum non laedere, suum cuique tribuere"
GIUSTIZIA / I precetti del diritto sono questi: vivere onestamente / per non ledere l'Altro, attribuire a ciascuno il suo"

Dal 9 maggio, Giorno della Memoria, il Tribunale espone appesa una foto manifesto in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ricordiamoci di loro e pensiamo a fare un'Italia con uomini e donne di questo calibro.

                                      Tribunale di Milano | lettere cubitali e manifesto

A me affascina molto l'aspetto architettonico, cercherò di non tediarvi, mi limiterò a dirvi che il Palazzo di Giustizia è in stile razionalista, risale agli Anni Trenta ed è un progetto dell'architetto Marcello Piacentini. Nonostante tutte le disgrazie che ha portato il Periodo Fascista, questo progetto, come altri a Milano e in tutta Italia, dovrebbe essere motivo di orgoglio nazionale.

                 Tribunale di Milano | fronte principale su via Carlo Freguglia 1

Siete al tribunale e usciti da questo palazzo maestoso non sapete dove andare? Mia sorella è avvocato, quando viene a Milano per lavoro la vado a trovare e ci prendiamo un caffè in un bar storico, il Taveggia.

                Bar Taveggia | via Umberto Visconti di Modrone 2 | http://www.taveggia.it/

Se invece siete in zona Tribunale all'ora dell'aperitivo? Andate
ai Chiostri di San Barnaba, l'atmosfera è davvero magica.


                 I Chiostri di San Barnaba | via San Barnaba 48 http://www.ichiostri.net

Nessun commento:

Posta un commento