venerdì 8 novembre 2013

MI arte: Triennale

La Triennale è davvero un'istituzione a Milano. Anche questa è una costruzione degli anni '30, il progetto è di Giovanni Muzio, quindi aspettatevi forme rigorose. Il prospetto infatti è molto imponente, il suo altissimo portico è un simbolo della cultura di Milano. A me piace molto il giardino retrostante che da su Parco Sempione ed espone sculture nel verde. La Triennale organizza molte mostre temporanee (di cui alcune gratuite), quindi tenete d'occhio il sito e non perdetevi i suoi eventi.

Triennale | viale Alemagna 6 |  www.triennale.org/

Io a volte entro anche solo per andare al Book Shop che è sempre fornitissimo e affascinante. Un ottimo posto dove andare in cerca di idee regalo se avete amici appassionati di arte o design o architettura o fotografia etc.

Triennale | book shop e scalone |  www.triennale.org/

A 100 anni dalla sua nascita, la Triennale festeggia un grande personaggio che ha fatto dell'ornamento un'arte. Da mercoledì prossimo fino a febbraio potrete vedere una bella mostra su Fornasetti, tanto folle quanto maestro. Pittore, stampatore, progettista, collezionista, stilista, raffinato artigiano, decoratore, gallerista e ideatore di mostre, Fornasetti è stato una personalità estremamente ricca e complessa. Ha disegnato e realizzato circa 13.000 oggetti, ne potrete vedere una selezione di 700 pezzi. Per chi non lo conoscesse riporto alcuni dei suoi famosi piatti, il volto è stato un tema a lui molto caro.

 


  
  

Ricordate che il giovedì la chiusura è posticipata alle ore 23, è la giornata ideale per organizzarsi un dopo lavoro di arte e aperitivo. A proposito di aperitivi, è molto carino anche il bar ed ha una magnifica vista sul parco.

Triennale | Designcafè & Restaurant |  http://www.triennale.org/it/visita/designcaferestaurant

Nessun commento:

Posta un commento